Climathon a Latina 2016

 

Climathon 2016 un evento a livello mondiale e la nostra amata Latina e’ l’ unica città Italiana del centro sud a parteciparvi. E’ una maratona di 24H  per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più verdi. 
Noi di Latina in Bicicletta abbiamo collaborato nell’organizzazione della giornata partecipando anche ai tavoli tematici del pomeriggio presentando il nostro ambizioso progetto il “Sentiero della Bonifica Pontina”. Un percorso ciclabile lungo 32 km su gli argini del Canale delle Acque Medie da Ninfa al Fogliano.
Il polo Universitario della Sapienza, facoltà di Economia e Ingegneria, hanno ospitato tante persone e tante idee per una citta’ piu green ed ecologica per un futuro prossimo.

Vi aspettiamo a Climathon 2017…..

 

 

 

climathon

 

 

Informazioni su "Latina in Bicicletta"

Ma se non utilizziamo le biciclette a Latina... dove? Sempre più persone a Latina usano la bicicletta, questo è un dato inconfutabile. Chi per fare sport, chi per andare in ufficio, chi per la crisi, chi per non pagare Urbania, certo è che il dato sia più che positivo e vada quindi sostenuto. Il sito nasce per questo, al di là del partito che si vota, noi qui faremo solo gli interessi della politica della bicicletta e quindi della mobilità sostenibile. Organizzeremo eventi, biciclettate per riappropiarci della nostra città, eserciteremo pressioni per farci rispettare. Per tutto questo e molto altro chiediamo a tutti voi di partecipare, di dire la vostra, di sentirsi ed essere comunità, la comunità delle due ruote senza scarico! I nostri obiettivi: 1)Incentivare l'uso quotidiano della bicicletta nel nostro territorio. Per sport, per passione, perchè conviene, perchè è salutare... potrei non finire mai... 2)Esercitare pressioni sulle Istituzioni preposte perchè si adoperino per rendere possibile, praticabile, sicuro l'uso quotidiano della bicicletta per i cittadini di Latina. Ci sono tantissimi obiettivi che possono essere conseguiti con poche risorse. Siamo cittadini informati e realistici. Degli esempi: -l'istallazione di rastrelliere bloccatelaio in città e al mare -la creazione, con l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale, di CORSIE ciclabili in città (la creazione delle piste fuori città è importante ma con poche risorse possiamo rendere più sicuri traggitti cittadini che permetterebbero l'uso delle bici tutti i giorni) -ai semafori prevedere un'area davanti la linea d'arresto dei mezzi a motore detta "casa avanzata" che permette ai ciclisti di non respirare i gas di scarico e di liberare prima e meglio gli incroci Questi esempi di soluzioni vengono ormai applicati in tutte le città europee dove usare la bicicletta è la normalità e sono solo alcuni esempi di quanto un Comune possa fare per incentivare l'uso quotidiano della bicicletta. 3)Organizzare eventi a tema, "biciclettate" sul territorio, in pratica socializzare perchè in bici riesce meglio!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...