Noi di LIB abbiamo battezzato il nuovo anno con il primo evento del 2017: la “Ciclobefana 2017”. Nonostante le temperature rigide, non ci siamo fatti scoraggiare perchè pedalare in buona compagnia mette calore e tanta allegria. Dopo una pedalata per le vie della nostra città, la serata è finita in un locale della provincia pontina con una ricca tombolata,dove il ricavato andava in beneficenza. Vi inoltriamo l’invito per i nostri futuri eventi perchè siamo solo all’inizio di questo spumeggiante 2017 e vi aspettiamo per divertirci in biciclettaaa…!!!
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Informazioni su "Latina in Bicicletta"
Ma se non utilizziamo le biciclette a Latina... dove?
Sempre più persone a Latina usano la bicicletta, questo è un dato inconfutabile. Chi per fare sport, chi per andare in ufficio, chi per la crisi, chi per non pagare Urbania, certo è che il dato sia più che positivo e vada quindi sostenuto. Il sito nasce per questo, al di là del partito che si vota, noi qui faremo solo gli interessi della politica della bicicletta e quindi della mobilità sostenibile. Organizzeremo eventi, biciclettate per riappropiarci della nostra città, eserciteremo pressioni per farci rispettare. Per tutto questo e molto altro chiediamo a tutti voi di partecipare, di dire la vostra, di sentirsi ed essere comunità, la comunità delle due ruote senza scarico!
I nostri obiettivi:
1)Incentivare l'uso quotidiano della bicicletta nel nostro territorio. Per sport, per passione, perchè conviene, perchè è salutare... potrei non finire mai...
2)Esercitare pressioni sulle Istituzioni preposte perchè si adoperino per rendere possibile, praticabile, sicuro l'uso quotidiano della bicicletta per i cittadini di Latina.
Ci sono tantissimi obiettivi che possono essere conseguiti con poche risorse. Siamo cittadini informati e realistici. Degli esempi:
-l'istallazione di rastrelliere bloccatelaio in città e al mare
-la creazione, con l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale, di CORSIE ciclabili in città (la creazione delle piste fuori città è importante ma con poche risorse possiamo rendere più sicuri traggitti cittadini che permetterebbero l'uso delle bici tutti i giorni)
-ai semafori prevedere un'area davanti la linea d'arresto dei mezzi a motore detta "casa avanzata" che permette ai ciclisti di non respirare i gas di scarico e di liberare prima e meglio gli incroci
Questi esempi di soluzioni vengono ormai applicati in tutte le città europee dove usare la bicicletta è la normalità e sono solo alcuni esempi di quanto un Comune possa fare per incentivare l'uso quotidiano della bicicletta.
3)Organizzare eventi a tema, "biciclettate" sul territorio, in pratica socializzare perchè in bici riesce meglio!
Questa voce è stata pubblicata in
Uncategorized. Contrassegna il
permalink.