La politica della bicicletta

Sempre più persone a Latina usano la bicicletta, questo è un dato inconfutabile. Chi per fare sport, chi per andare in ufficio, chi per la crisi, chi per non pagare Urbania, certo è che il dato sia più che positivo e vada quindi sostenuto. Il gruppo nasce per questo, al di là del partito che si vota, noi qui faremo solo gli interessi della politica della bicicletta e quindi della mobilità sostenibile. Organizzeremo eventi, biciclettate per riappropiarci della nostra città, eserciteremo pressioni per farci rispettare. Per tutto questo e molto altro chiediamo a tutti voi di partecipare, di dire la vostra, di sentirsi ed essere comunità, la comunità delle due ruote senza scarico!

I nostri obiettivi:
1)Incentivare l’uso quotidiano della bicicletta sul nostro territorio. Per sport, per passione, perchè conviene, perchè è salutare… potrei non finire mai…
2)Esercitare pressioni sulle Istituzioni preposte perchè si adoperino per rendere possibile, praticabile, sicuro l’uso quotidiano della bicicletta per i cittadini di Latina.
Ci sono tantissimi obiettivi che possono essere conseguiti con poche risorse. Siamo cittadini informati e realistici. Degli esempi:
-l’istallazione di rastrelliere bloccatelaio in città e al mare
-la creazione, con l’apposizione di segnaletica orizzontale e verticale, di CORSIE ciclabili in città (la creazione delle piste fuori città è importante ma con poche risorse possiamo rendere più sicuri tragitti cittadini che permetterebbero l’uso delle bici tutti i giorni)
-ai semafori prevedere un’area davanti la linea d’arresto dei mezzi a motore detta “casa avanzata” che permette ai ciclisti di non respirare i gas di scarico e di liberare prima e meglio gli incroci
Questi esempi di soluzioni vengono ormai applicati in tutte le città europee dove usare la bicicletta è la normalità e sono solo alcuni esempi di quanto un Comune possa fare per incentivare l’uso quotidiano della bicicletta.
3)Organizzare eventi a tema, “biciclettate” sul territorio, in pratica socializzare perchè in bici riesce meglio!


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

10 risposte a La politica della bicicletta

  1. mario ha detto:

    Buonasera, seguo da poco l’interesse crescente verso una mobilità indirizzata all’uso della bicicletta e delle scarpe come mezzo per scoprire e riscoprirsi e desidererei sapere se c’è un progetto, un comitato, o qualcosa di simile che interessi una pista ciclabile tipo quella di via del lido, che colleghi Latina Scalo al capoluogo. Credo che il nostro buon sindaco ne abbia accennato qualcosa in campagna elettorale, ma ancora non si vede niente.
    Grazie.
    Mario.

    "Mi piace"

    • Ciao Mario, a quanto è dato sapere fino ad oggi, dovrebbero partire, perché già finanziati, i lavori del primo lotto della “mare-monti” che per intenderci è una strada che collegherà Latina lido a Latina scalo che, come prevede una legge europea recepita dall’Italia, deve avere, come tutte le strade nuove che vengono realizzate, una pista ciclabile al suo fianco. Il primo lotto in questione dovrebbe collegare le autolinee nuove della città con la motorizzazione civile. Poca cosa purtroppo, ma pur sempre un inizio. Temo che, visti i tempi italiani e le risorse a disposizione di questi tempi, ne passeranno di anni… A mio avviso sarebbe di stimolo alla realizzazione dell’opera la creazione di un comitato di cittadini, perché non ci provi? In bocca al lupo e quando puoi fatti qualche pedalata con noi!

      "Mi piace"

  2. italo ha detto:

    lode alla vostra associazione

    "Mi piace"

  3. gallo fabrizio ha detto:

    Il Secondo Chiosco (Paradise Beach) nella persona di Gallo Fabrizio chiede scusa a tutte le persone che la sera del 10 agosto 2013 hanno partecipato all’ iniziativa promossa da Dario Bellini per passare una serata in compagnia sotto le stelle presso il nostro chiosco, concordando insieme a me l’ apertura dello stesso per fornire servizi igienici e ristoro!! Mi assumo quindi la completa responsabilità della PESSIMA figura fatta nei confronti di tutti ma soprattutto nei confronti di Dario che si è impegnato al massimo già nei giorni precedenti l’evento per regalare ai tutti voi una piacevole serata!!!………a volte, come in questo caso, le scuse non bastano per rimediare, ma spero almeno possano servire a far capire che nonostante Dario abbia fatto il massimo non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione fargli fare una brutta figura, come non era mia intenzione rimanere chiusi!!!………un arrivederci a tutti da chi ama la bici e la bella compagnia come voi.

    "Mi piace"

  4. Grazie Fabrizio,
    scuse assolutamente accettate! Ci rifaremo il prossimo anno!!! 😉

    "Mi piace"

  5. Johng821 ha detto:

    Excellent blog here! Also your web site loads up very fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my website loaded up as quickly as yours lol bkfcdckkdbkg

    "Mi piace"

  6. catia ha detto:

    ?…quest’ anno siamo orfani del 2° chiosco : dove potremmo andare ?
    AIUTO !!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...