IL COMITATO LATINA DOMANI

Amiamo Latina, siamo convinti che in questa città e nei suoi cittadini vi sia un grande potenziale, delle energie che meritano di venire a galla.
Siamo altresì convinti che nella nostra città manchi una vera e propria progettualità che sia in grado di dare una identità ed un senso di appartenenza alla nostra comunità.
Per questo un gruppo di associazioni (Rinascita Civile, Latina in Bicicletta, Giovani Emozioni, Agesci Latina 1, Aria Nuova, I Triangoli) con il supporto dell’Università La Sapienza Polo Pontino, della Camera di Commercio, di Confindustria, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e della Casa dell’Architettura di Latina, ha formato il Comitato “Latina Domani” che ha dato vita al progetto “Latina Domani”.
Nel progetto si vorrebbe proporre un nuovo disegno della nostra città che parta da tre coordinate: 1) creazione di un polo culturale 2) integrazione dell’università 3) mobilità sostenibile.
Dalla sintesi di queste tre chiavi di lettura potrebbe veramente nascere una diversa idea di città, che sia in grado di coniugare storia, sviluppo sostenibile e modernità.
E’ una piattaforma da cui creare sinergie e speranze per un futuro migliore per la nostra comunità.
Il 20 aprile 2013 alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Liceo Classico “D. Alighieri” intendiamo presentare alla città il progetto “Latina Domani”.
E’ nostro piacere invitarti a partecipare, proporre, costruire.

Locandina Latina Domani

5

Sulla sinistra la raccomandata inviata dal Consorzio di Bonifica Pontino con la citazione del Regio Decreto del 1904 che impedisce a chiunque l’utilizzo degli argini o dei canali salvo autorizzazione da concedere. Sulla destra alcune pagine del modulo inviatoci dalla Provincia di Latina per ottenere questa autorizzazione con una richiesta di documentazione esagerata, che deve pervenire almeno 90 giorni prima dell’evento e la richiesta di 260 euro anche solo per una passeggiata.

2

La nostra escursione sugli argini dei canali di Ottobre 2012, soliti contrasti: territori meravigliosi, abusi e sporcizia, potenzialità inespresse.

3

La foto a sinistra è concessa da Saverio D’Ottavi con la sua Associazione Fiume Cavata. La nostra escursione sugli argini dei canali di Ottobre 2012, soliti contrasti: territori meravigliosi, abusi e sporcizia, potenzialità inespresse.

4

La nostra escursione sugli argini dei canali di Ottobre 2012, soliti contrasti: territori meravigliosi, abusi e sporcizia, potenzialità inespresse.

6

Il nostro progetto

7

Il nostro progetto

1

Il nostro progetto

8

Il nostro progetto

9-2

Il nostro progetto

9-3

Il nostro progetto

8 risposte a IL COMITATO LATINA DOMANI

  1. mirella ha detto:

    sarebbe bellissimo!anche in via macchia grande dove abito,(ho una bici ma non posso utilizzarla)sono costretta ad andare a piedi sino a borgo sabotino,perchè è una strada pericolosa e non passano pullman)gia’ci sono stati dei morti ma nessuno fa niente!per gente come me che non guida è un gran problema……speriamo che si faccia qualche cosa

    "Mi piace"

  2. ROberto ha detto:

    Tali canali saranno anche navigabili (es. da barche/canoe/kajak?)

    "Mi piace"

    • Nel nostro progetto non prevediamo la navigabilità dei canali, ma nel progetto di Pianura Blu lanciato dallo scrittore Pennacchi e sostenuto da una miriade di associazioni, Comuni, associazioni di categoria è prevista anche la riqualificazione e la navigabilità dei canali. È ovviamente un progetto più ampio e ambizioso che spalancherebbe un nuovo modo di intendere sviluppo sul nostro territorio. Il nostro progetto vuole essere un grimaldello per scardinare vecchie logiche.

      "Mi piace"

      • ROberto ha detto:

        é un peccato che il vostro progetto non preveda la navigabilità di questo splendido percorso..credo che la natura vada vissuta con ogni mezzo, purchè non vada ad inquinare o danneggiare l’ambiente circostante. Comunque, bravi, insistete senza rese, speriamo che questa azione possa aprire menti retrogade e nuovi orizzonti per la nostra terra!

        "Mi piace"

      • Ce la mettiamo tutta!

        "Mi piace"

  3. Maurizio Orelli ha detto:

    Complimenti a Tutti coloro che stanno sostenendo questo proggetto, andate avanti così con tanta tenacia, in bocca al lupo. Maurizio Orelli

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...